Stampa le tue foto online e crea prodotti fotografici unici

Ad ogni Fotolibro la sua impaginazione!

Di Valentina in Tutorial e Consigli

Arrivando l’estate, e con questa le tanto desiderate ferie, penso subito a quante foto porterò con me al rientro. Molte di queste verranno condivise, molte altre stampate e le migliori finiranno all’interno del mio Fotolibro vacanze 2018.

Quando mostro i miei ‘capolavori’ ad amici e parenti spesso mi sento dire ‘ Wow, è davvero bellissimo..ma quanto tempi ci hai dedicato?! E poi tu lavori quotidianamente al pc, sei abituata ad avere a che fare con Fotolibri, upload ed editor.. io non ce la farei mai!’. Ma se potessi realizzare il tuo Fotolibro, completamente personalizzato, in pochissimi minuti?

Ecco allora che ho pensato di realizzare una guida velocissima sulla modalità di autocomposizione che permette di realizzare, in un tempo brevissimo, un intero Fotolibro anche a chi è meno esperto.

Se ti ho quasi convinto a realizzare il prossimo Fotolibro, seguimi e lo impagineremo assieme in un nano secondo!

Caricare Foto

Dopo aver selezionato, il formato e per alcuni modelli anche il tipo di carta e il colore della copertina, potrai selezionare il tasto CREA IL TUO PRODOTTO. La schermata che ti si aprirà successivamente mostrerà diverse fonti di caricamento, fra le quali:

Sfoglia-Galleria, Facebook, Flickr, Google Foto, Instagram e Rikorda. Qui potrai scegliere una o più fonti e selezionare tutte le foto che desideri inserire nel tuo progetto.

carica foto 1

Ordinare Foto

Arrivato a questo punto potrai scegliere la funzione ORDINA PER DATA (funzione disponibile se la data di caricamento è disponibile fra le informazioni del file). Questa stabilirà in automatico l’ordine da attribuire alle foto selezionate, in base alla data di scatto di queste.Fotolibro - Ordina x data

Altrimenti potrai stabilire in autonomia la successione delle foto all’interno del tuo progetto.

Per fare questo potresti selezionare una ad una le foto dalle cartelle del tuo pc, dai tuoi profili social e dalla cartella di Rikorda, e vedrai comparire le foto nella griglia in fondo allo schermo secondo l’ordine di selezione. Oppure, se hai preferito una selezione multipla delle foto, posizionati sulla griglia in fondo allo schermo, seleziona una foto e vedrai la possibilità di spostarla in un’altra posizione. Individuata quella che preferisci, clicca sull’anteprima della foto che trovi lì accanto e questa si andrà a posizionare esattamente dove hai stabilito.

In questa fase sarà possibile anche eliminare foto caricate erroneamente o doppie, tramite l’apposito cestino che troverai accanto a ciascuna foto dopo averla selezionata.

Fotolibro - Spostare foto 1Fotolibri - Sposta foto 2

 

Avvia l’autocomposizione

Terminata la scelta delle foto, e stabilito il giusto ordine, seleziona il tasto AVANTI in alto a destra. Così il tuo Fotolibro si genererà secondo l’ordine prescelto.

Fotolibro - AVANTI

A questo punto potrai ancora spostarle, aggiungerne di nuove o terminare il tuo progetto con dei tocchi personali, ma la base del Fotolibro è pronta.

Inserisci testi, bordi, sfondi o simpatiche clip art per rendere davvero tuo questo capolavoro.

Ti va di provare?

 

Ora sei pronto per realizzare il tuo Fotolibro in completa autonomia, buon lavoro 🙂