Stampa le tue foto online e crea prodotti fotografici unici

App per modificare le foto: ecco le 5 migliori per il tuo smartphone!

Di Eleonora in Tutorial e Consigli
App per modificare le foto

Gli smartphone hanno ormai preso il posto, nella vita di tutti i giorni, delle classiche macchine fotografiche compatte. Con un semplice smartphone possiamo scattare bellissime foto ma anche editarle e ritoccarle prima di condividerle sui social o stamparle.

Di app per modificare le foto ce ne sono moltissime ed è difficile scegliere le migliori per le proprie esigenze. In questo articolo ho quindi pensato di consigliarti quelle che sono immancabili per me e che ti consiglio di scaricare anche sul tuo cellulare.

Adobe Photoshop Express: photo editing ad alti livelli!

Adobe Photoshop Express è una delle app di modifica foto per eccellenza. Disponibile per Ios, Android e Windows Phone è allo stesso tempo estremamente completa ma anche molto semplice e intuitiva e offre numerosi strumenti, filtri e correzioni davvero utili.

Una delle funzioni più utili e utilizzate è la rimozione occhi rossi (sia per persone che per animali) che è tra le più efficaci e precise se rapportate ad altre app analoghe.

Nella sezione di modifica della foto puoi inoltre trovare tutta una serie di funzionalità per ruotare le tue foto; con pochi click potrai rifletterle a specchio (orizzontalmente o verticalmente) e tagliarle secondo tanti formati diversi, applicando originalissimi bordi e maschere.

Utilissima per dare una ritoccata alle foto alle quali tieni di più prima di stamparle!

Snapseed e diventi un artista delle tue foto!

Snapseed è certamente una delle app più conosciute e più scaricate per Ios e Android.
Messa a punto da Google, si tratta di una app che consente di effettuare modifiche semi professionali alle tue foto. Potrai utilizzare un’amplissima vasta gamma di filtri e strumenti di bilanciamento ed ottimizzazione che renderanno i tuoi scatti meravigliosi!

Tra i più utili vi è sicuramente lo strumento “Correzione” che ti consentirà di mimetizzare piccole imperfezioni …ad esempio quella antiestetica sbavatura di mascara che rovina proprio una delle tue foto più belle!

Prisma: trasforma le tue foto in dipinti!

Prisma è una app molto famosa, disponibile per Ios e Android, che ti consente, attraverso filtri precisi ed efficaci, di trasformare le tue foto in veri e propri dipinti.

Appoggiandosi a una tecnologia di photo editing basata sull’intelligenza artificiale, questa app per modificare le foto, ti consentirà di applicare ai tuoi scatti degli effetti molto colorati che che richiamano lo stile dei più celebri pittori della storia dell’arte.

Immaginati poi come potrebbero venire belle, stampate su un pannello fotografico da appendere in casa!

Google FotoScan: scansiona le tue foto!

Google FotoScan è una app gratuita sviluppata da Google, disponibile per Android e Ios; è pensata per chi ha tante foto su carta che vorrebbe digitalizzare e magari ristampare in altri formati o su altri supporti. Consente, in pochi e semplici passi, di effettuare una vera e propria scansione della foto attraverso la fotocamera dello smartphone.

Con una tecnogia di rimozione dei riflessi, riconoscimento dei bordi, raddrizzamento e correzione automatica dell’orientamento, otterrai, da una foto cartacea, un ottimo file jpeg pronto da conservare e, perchè no, da ristampare.

Prova a pensare magari a quella vecchia foto dei tuoi genitori che potrebbe diventare una bellissima tela fotografica per sorprenderli nel giorno del loro anniversario!

Send Anywhere, per condividere le tue foto con gli amici!

L’ultima app della quale vi parlo non è propriamente una app di modifica foto ma è allo stesso modo utilissima se volete condividere foto con gli amici.

Gli strumenti che solitamente utilizziamo per scambiarci le foto con amici e parenti non sono la soluzione migliore se poi vogliamo, in un secondo momento, andare a stampare quelle medesime foto. I classici strumenti di condivisione come Whatsapp, Facebook Messenger e analoghi vanno infatti a ridurre notevolmente la risoluzione dei files fotografici per velocizzarne il trasferimento; tutto questo, però, a discapito della qualità.

In questo caso Send Anywhere è quello che fa per voi: per trasferire le foto mantenendo la loro risoluzione originale è sufficiente selezionarle, anche in gruppo, e cliccare su Invia. Ti comparirà a questo punto un codice di 6 cifre che potrai condividere con gli amici. Questi a loro volta, cliccando su Ricevi e inserendo il codice, potranno facilmente scaricare il pacchetto di foto che gli hai inviato; il tutto avverrà mantenendo inalterata la qualità dei files.

Utilissima se vuoi condividere (o farti condividere) le foto delle vacanze con gli amici per poi stampare le foto o realizzare un bel fotolibro! In questo modo potrai stare certa che le tue stampe non avranno problemi di bassa risoluzione!

E ora, dopo tutte queste modifiche, miglioramenti e condivisioni, non ti resta che stampare tutti questi capolavori con la nostra app Rikorda Fast Print. Potrai trasformare le tue foto in bellissime stampe, creare fotolibri, calendari, poster, pannelli fotografici, cover, cuscini, portachiavi e tante altre idee regalo personalizzate!