Stampa le tue foto online e crea prodotti fotografici unici

Scegli la grafica “Crea il tuo tema” per il tuo fotolibro personalizzato

Di Valentina in Tutorial e Consigli
crea il tuo tema

Stai pensando al compleanno imminente di un amico o di un parente a cui non sai bene ancora cosa regalare?
Vuoi raccogliere in un fotolibro le foto delle ultime vacanze trascorse in famiglia?
Cerchi un’idea per un regalo unico e personalizzato per un evento speciale?
Se desideri realizzare il tuo progetto con assoluta libertà, selezionando sfondi diversi, modificando l’impaginazione ad ogni foglio e inserendo cornici e clip art differenti per ogni foto allora questo è il tema giusto per te.

La grafica crea il tuo tema ti permetterà infatti di rendere unico e speciale il tuo fotolibro, potrai trovarla disponibile per i seguenti modelli:

Hai già scelto la grafica, ma prima di cominciare mancano ancora 2 step:

 

1. Seleziona il modello di fotolibro più adatto alla tua occasione

Il mio primo suggerimento è quello di individuare fra i modelli presenti quello più idoneo alla tua occasione: se si tratta di un evento speciale o di un regalo importante forse è meglio scegliere fra uno dei modelli con copertina rigida, se invece stai pensando a un fotolibro per la famiglia o per dei bambini ti consiglierei un modello con copertina morbida.

 

2. Scegli il formato e la finitura che preferisci

A questo punto potrai scegliere per il tuo fotoalbum il formato e la finitura che desideri. Potrai individuare fra modelli quadrati, verticali o orizzontali quello che meglio si addice alle tue esigenze in questo momento, e per alcuni modelli avrai anche la possibilità di selezionare la finitura che preferisci.

 

Crea ora il tuo fotolibro

Ora siamo davvero pronti per cominciare la creazione del tuo fotolibro.
Qui arriva il mio secondo consiglio: se hai già caricato le tue foto sul tuo account Rikorda o queste si trovano sui tuoi profili social prosegui pure cliccando su CREA IL TUO PRODOTTO. All’interno dell’editor potrai selezionare la foto che desideri fra quelle disponibili nel menu a sinistra e trascinarla all’interno di una pagina del tuo fotolibro. Così in maniera semplice e veloce potrai individuare e inserire le foto che preferisci per ciascuna pagina.
Se invece le tue foto si trovano ancora sul tuo pc il mio suggerimento è quello di creare una nuova raccolta all’interno della sezione LE MIE FOTO della tua area personale: in questo modo con un solo caricamento potrai disporre delle foto che desideri per questo progetto, e all’interno dell’editor le ritroverai nella cartella contrassegnata dalla K di Rikorda.
Se hai dimenticato di selezionare qualche foto o ancora non le hai tutte disponibili non preoccuparti, perché potrai inserire nuove foto all’interno dell’editor in fase di creazione del tuo progetto seguendo queste semplici indicazioni:

 

  • seleziona all’interno di una pagina l’area in cui desideri inserire la tua foto, in modo che compaia una cornice azzurra
    seleziona all'interno del tuo fotolibro l'area in cui desideri inserire la tua foto
  • poi clicca su FOTO e AGGIUNGI UN BOX FOTO VUOTOclicca su FOTO e AGGIUNGI BOX FOTO VUOTO per inserire la tua foto all'interno del tuo fotolibro
  • ora potrai selezionare SFOGLIA – GALLERIA e AGGIUNGI FOTO
  • a questo punto comparirà una finestra con tutte le cartelle presenti sul tuo pc fra le quali potrai scegliere la foto che desideri inserire per l’area selezionata.
    scagli la foto che desideri per il tuo fotolibro fra le cartelle del tuo pc
  • Se desideri inserire un’intera raccolta foto dal tuo pc puoi cliccare sul pulsante CARICA FOTO in alto a sinistra. Si aprirà una pagina dalla quale potrai caricare le foto dalle cartelle del tuo pc.

          seleziona CARICA FOTO x caricare un'intera raccolta foto sul tuo fotolibro

Personalizza il tuo album con impaginazioni sfondi e clip art

Caricate e inserite le foto all’interno del tuo fotalbum non ti resta che riposizionarle secondo il tuo gusto, cliccando sulla foto stessa e trascinandola nella posizione che preferisci. Potrai farti guidare anche dai modelli disponibili alla voce IMPAGINAZIONI del menu di sinistra. Qui troverai diversi modelli a 1 o 2 pagine che ti permetteranno ad esempio di inserire una tua foto come sfondo per 2 pagine.
Ora divertirti selezionando dal menu a sinistra gli sfondi, le clip art e i bordi che preferisci. Ricorda solo di cliccare prima all’interno della pagina desiderata, in modo che compaia una cornice azzurra e lo sfondo, la clip art o il bordo desiderati possano posizionarsi correttamente.

 

Inserisci i tuoi testi

Per inserire la tua casella di testo segui questo procedimento:

  • scegli la pagina nella quale vuoi inserire il testo
  • seleziona il pulsante TESTI nel menu a sinistra e poi AGGIUNGI UNA CASELLA DI TESTO
  • clicca sulla casella di testo appena creata e su MODIFICA per poi digitare il testo.
  • Potrai modificare colore e formattazione del tuo testo dal menu a sinistra.

Ora sei pronto per creare il tuo fotolibro rendilo unico e personale con i tuoi ricordi più belli e non dimenticare..divertiti!