Stampa le tue foto online e crea prodotti fotografici unici

Stampa fotolibri dal tuo smartphone con Rikorda Fast Print!

Di Eleonora in Tutorial e Consigli

La stampa fotolibri da smartphone non è mai stata così facile! Con la app gratuita Rikorda Fast Print puoi utilizzare le foto più belle scattate col tuo smartphone per realizzare, in modo semplice e veloce, un album fotografico personalizzato che racconta i tuoi ricordi più speciali.

In questo articolo ti spiegherò come realizzare in 5 semplici mosse un bellissimo fotolibro direttamente dal tuo smartphone!
Prima di partire, se non l’hai già fatto, scarica la nostra app Rikorda Fast Print che puoi trovare sia su App Store che su Play Store, a seconda che il tuo telefono sia iPhone o Android.

Nella sezione “Fotolibri” del menu principale della app puoi scegliere tra diversi modelli di book fotografici:

  • Easy Fast: pratico e veloce, con copertina stampata con foto su cartoncino flessibile e pagine interne in carta patinata opaca. Ideale per raccogliere le foto più belle dei tuoi bimbi, gli scatti più romantici con la tua dolce metà o i ricordi di una vacanza meravigliosa.
  • Phototeller: un fotolibro dal design ricercato, con copertina rigida in cartoncino color havana, che incornicia la tua foto più bella, e pagine interne in cartoncino; da stampare con gli scatti più emozionanti di un viaggio da ricordare o di un compleanno speciale.
  • Wally Book: una delle novità in casa Rikorda, un simpatico e originale fotolibro da appendere alle pareti di casa. Corredato da un’elegante cornice in cartone alveolare color havana, stampata con modernissima texture a ondine bianche, perfetto da regalare e regalarti.

Stampa foto da app - Fotolibri

1) Scegli le foto e riordina le pagine del tuo fotolibro

Una volta scelto il tipo di fotolibro adatto alle tue esigenze clicca su “Crea il tuo prodotto” per passare alla creazione vera e propria.
Arriverai ad una pagina dove puoi selezionare le foto da diverse fonti: dispositivo, raccolte caricate su Rikorda (se sei loggato al tuo account), Facebook, Instagram e Google Foto.
Scelta la sorgente di caricamento, clicca sulle foto per selezionarle una ad una: quando avrai scelto tutte le foto da inserire, clicca sulla spunta in alto a destra per procedere all’autoconfigurazione del tuo fotolibro.

Arrivato all’anteprima del fotolibro potrai muoverti con le freccette ai lati, in modo da visualizzare le varie pagine e verificare che l’ordinamento delle foto sia quello desiderato. Se preferisci potrai riorganizzare le pagine, così da spostare le foto da una posizione all’altra del tuo fotolibro. Per farlo clicca sull’icona menu (3 pallini in alto a sinistra) e successivamente sulla voce “Riordina Pagine”; nella schermata che ti appare potrai andare a trascinare le pagine nella posizione desiderata. Per confermare e tornare all’anteprima del libro clicca sulla spunta in alto a destra.

Stampa fotolibri - Riordina le pagine

2) Applica filtri alle tue foto

Utilizza i numerosi filtri messi a disposizione per editare le tue foto. Per farlo clicca sulla foto che vuoi editare e sul pulsante “Modifica foto” che ti comparirà nel menu sottostante: potrai scegliere tra bianco e nero, seppia e tanti altri filtri disponibili che renderanno il tuo fotolibro ancora più bello e originale!

Fotolibri personalizzati - Filtri

3) Personalizza il tuo fotolibro con testi e didascalie

Contestualizza le tue foto con testi e didascalie che caratterizzino ancora di più il tuo fotolibro. Per farlo clicca sulla singola pagina dove inserire il testo in modo da far apparire il menu sottostante; qui clicca su “Testo” e digita quello che vuoi scrivere: ti comparirà automaticamente centrato e formattato sotto la foto.

Se i files caricati contengono le informazioni di data e geolocalizzazione (le foto scattate dagli smartphone in genere sono dotate di queste info), potrai inoltre personalizzare il tuo fotoalbum con didascalie contenenti data e luogo dello scatto. Per farlo clicca sul menu in alto a sinistra e seleziona la voce “Aggiungi luogo”.

Stampa fotolibro da app - Testi

4) Riduci o ingrandisci le foto

Se hai scelto di stampare fotolibri Phototeller, le foto inserite saranno automaticamente impostate in un elegante layout quadrato con bordo bianco attorno, caratteristica propria di questo tipo di album che vuole ricordare lo stile vintage delle foto Polaroid.

Se invece hai scelto Easy Fast o Wally Book, per dare dinamicità al tuo fotolibro puoi alternare pagine con foto a piena pagina e pagine con foto centrale contornata da bordo.
Per modificare questa impostazione, seleziona la foto che vuoi ridimensionare e clicca, nel menu sottostante, sul pulsante “Foto piena pagina” per ingrandirla o, viceversa, su “Riduci foto”.

Stampa foto album da app - Ridimensiona le foto

5) Cambia il colore dello sfondo

Se hai scelto Easy Fast o Wally Book potrai infine scegliere tra due diversi colori di sfondo per il tuo fotoalbum. Per modificare lo sfondo del tuo album fotografico clicca sull’icona del menu in alto a destra e scegli tra sfondo bianco e sfondo nero a seconda del carattere che vuoi dare al tuo fotolibro personalizzato.

Da quando abbiamo rilasciato la app ho finalmente avuto l’occasione di stampare fotolibri da smartphone con le foto di tutte le vacanze, gite fuori porta e tutti i preziosissimi foto ricordi della mia bimba che rischiavano di rimanere dimenticati nella memoria del mio smartphone o, peggio ancora, di essere cancellati al primo reset del telefono!

E tu cosa aspetti? Stampa fotolibri anche tu da Rikorda Fast Print!