Stampa le tue foto online e crea prodotti fotografici unici

Stampa foto: quali alert puoi incontrare e cosa significano

Di Eleonora in Tutorial e Consigli
Stampa Foto - Alert foto

Hai selezionato tanti file per il tuo ordine di stampa foto ma una volta caricate vedi degli strani simboli sotto le tue foto?
Non ti preoccupare, si tratta semplicemente dei segnali che il nostro sistema di stampa foto ti indica per porre la tua attenzione su alcune problematiche che potrebbero incontrare i tuoi file in fase di stampa.

Per fornirti un prodotto all’altezza delle tue aspettative infatti, dopo aver selezionato e caricato le foto che desideri stampare, troverai segnalate con un riquadro rosso le foto che richiedono una verifica da parte tua prima di procedere alla stampa.
Vediamo nello specifico i due tipi di alert che puoi trovare, come interpretarli e quali verifiche fare.

Alert di bassa risoluzione

Se sotto le tue foto vedi il simbolo rosso raffigurato nella schermata sottostante, significa che “L’immagine non rispetta la risoluzione minima per il formato selezionato”. Se la risoluzione è troppo bassa, in fase di stampa le tue foto potrebbero risultare più o meno sgranate e non essere magari all’altezza delle tue aspettative.
Per risolvere questa problematica puoi scegliere un formato più piccolo oppure eliminare il file sostituendolo con uno a risoluzione più alta. Se non lo fai puoi comunque procedere con la stampa ma il rischio è appunto che le stampe non siano sufficientemente nitide.

Stampa Foto - Alert risoluzione

Puoi leggere un approfondimento sulla risoluzione delle foto sul nostro blog qui https://www.rikorda.it/blog/risoluzione-foto-cosa-fare-se-e-bassa
In questo articolo troverai qualche possibile motivazione relativa alla bassa risoluzione dei tuoi files e anche qualche consiglio per rimediare!

Alert di taglio immagine

Se sotto le foto segnalate c’è invece il simbolo grigio che vedi nella schermata sottostante, significa che “L’immagine verrà tagliata per rispettare il formato selezionato”.
Questo vuol dire semplicemente che il file caricato non rispetta le proporzioni del formato di stampa scelto e una parte più o meno importante del file non sarà stampata. In questo caso ti consigliamo di verificare tutte le foto che presentano questo alert per accertarti che non risultino tagliati particolari importanti delle tue foto. Se l’anteprima di stampa che vedi non è come la vorresti clicca sul pulsante “Modifica” sotto la foto per poi inquadrare la foto come desideri che sia stampata.

Stampa Foto - Alert taglio

Se invece preferisci che le tue foto non siano affatto tagliate potresti optare per i formati 10x, 12x, 13x a larghezza variabile.
Scegliendo questi formati i tuoi files saranno stampati nelle loro originali proporzioni senza tagliare alcunché. Anche in questo caso puoi trovare un approfondimento sui vari formati di stampa foto disponibili su Rikorda qui: https://www.rikorda.it/blog/stampa-foto-quale-formato-scegliere

Spero che questo articolo ti sia stato utile ma, se avessi ancora qualche dubbio, non esitare a scriverci tramite la live chat o inviandoci una email a info@rikorda.it